Loading...
Website

Accademia Nazionale di Santa Cecilia • Website

Web site per una delle istituzioni simbolo di musica nel mondo

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è uno dei più importanti teatri d’Italia, è una delle più antiche e più prestigiose istituzioni musicali del mondo. Fondata nel 1585, oggi unisce un corpo accademico composto da circa 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell’arte musicale a un’orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo internazionale.

Sfida

Santa Cecilia porta con sé un nome prestigioso, dalle diverse sfaccettature e ricco di storia. Un passato denso e stimato che si palesava però in una facciata web troppo condensata e poco fruibile. A noi la possibilità e l’onore di rinnovare la presenza web e digital della storica e rinomata Accademia, riprogettando interamente il sito Santacecilia.it e aggiornando il design di tutti i siti del suo ecosistema, tra cui la Bibliomediateca e l’Archivio Musicale.

Sin dal principio, dunque, l’obiettivo è quello di proiettare nel presente e nel futuro una delle fondamenta culturali del nostro paese, attraverso una veste grafica e digitale che coniughi modernità e tradizione, costruendo una navigazione facile ed intuitiva ed offrendo la possibilità di affrontare questo difficile periodo storico con strumenti freschi e attuali, pur mantenendo il senso di autorevolezza e storicità.

Soluzione: intuitività al passo con i tempi.

Chi dà il la? Un’architettura web sistematica, comprensibile e regolare. Dalla mappatura dell’esistente e dallo studio approfondito di tutte le attività dell’Accademia nascono il menù e i sottomenù che in modo semplice e immediato permettono di accedere alle pagine del sito e a tutti i servizi offerti.

Che sono tanti, e spaziano dai concerti alla formazione, passando per le attività di divulgazione e i non meno importanti obblighi di compliance.

Da qui il lavoro procede in due direzioni. Da un lato c’è un’opera di razionalizzazione e restyling delle parti statiche del sito (storia, direttori, maestri, orchestrali…) per renderle più facilmente consultabili e più appetibili agli occhi dell’utente. Dall’altro c’è un intenso lavoro di tassonomia e di ingegnerizzazione dei contenuti dinamici, per definire con precisione ed efficacia i metadati che andranno a popolare le schede dei concerti e dei musicisti e quindi il calendario della stagione musicale.

…e soluzioni per il presente.

Neanche il tempo di iniziare che cambia completamente il mondo. Anche l’Accademia di Santa Cecilia, purtroppo, deve fare i conti con la pandemia che costringe le istituzioni culturali alla chiusura totale.

Come permettere all’Accademia non di fermare la programmazione? Accelerando la transizione al digitale, supportandola nella gestione dei concerti in streaming e nella pianificazione digitale sul portale dei diversi spettacoli. Integrando inoltre, in partnership con TicketOne, l’acquisizione dei biglietti in maniera facile e diretta dal portale, per permettere ai seguaci dell’Accademia e a tutti gli appassionati di non perdere neanche un secondo di cultura, arte e musica.

 

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Condividi