Progettazione brand identity di Itama Yachts

Itama Yacht

“The enchantment of
Freedom”: l’identità bianco e
blu che sprigiona libertà di
Itama Yacht.

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Progetto integrato

5 Itama Yachts

Come un brand della nautica italiana così iconico può
aggiornare la sua identità conservando il suo stile
inconfondibile?

Si scrive Itama, si legge libertà. Una storia iniziata nel 1969, dal genio creativo del designer Mario Amati,
che Ferretti Group porta avanti unendo tradizione e innovazione; un’esperienza nautica che unisce
eleganza e sportività nel segno del bianco e del blu, icone di un modo di vivere il mare in modo
spensierato, agile, libero.

“What does Itama feels like?” Da questa domanda parte la nostra progettazione per la nuova identità
del brand iconico del Gruppo Ferretti. L’obiettivo? Restituire graficamente l’essenza di un brand così
iconico, icona del made in Italy e del mondo della nautica.

Così abbiamo “levato le ancore” e ci
siamo immersi nel brand, analizzandone
i tratti distintivi e le caratteristiche più simboliche e riconosciute.

I colori dei paesaggi marittimi si mescolano a font graziati e dettagli minimal, in una cornice pulita e lineare.

La continuità data dal logo restituisce una sensazione di espansione verso l’infinito e l’idea di orizzonte
come metafora di visione e prospettiva. Forme lineari in continuità con il logo vanno a creare una sorta
di “inquadratura” raffigurante l’oggetto del desiderio, Itama al loro centro.

Queste forme grafiche si prestano a diversi utilizzi, accentuando il valore del marchio e creando una
continuità grafica e visiva.

Un brand con carattere sui toni del tramonto.

La nuova identità di Itama si arricchisce con l’utilizzo di un font elegante e graziato che permette di
accentuare il valore del marchio, rendendolo unico e riconoscibile.
La nostra selezione è ricaduta su tipi di font diversi: serif in grassetto e scritto a mano. Questo
contrasto dà rilievo e importanza a entrambi i testi, aggiungendo personalità e varietà alla
composizione grafica.

Inoltre la palette di colore riprende, oltre al classico bianco e blu caratteristici del brand, il del teak,
tipico dei nuovi modelli della collezione, e aggiunge una punta d’arancio, il colore per eccellenza dei
tramonti sul mare.

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