Loading...
Website, UX/UI, Grafica

Zecchino d'Oro • New website

Nuovo website per il Festival Internazionale della Canzone del Bambino

Sin dagli anni sessanta, lo Zecchino d’Oro è una vera istituzione nei palinsesti televisivi italiani per quello che riguarda la creazione di canzoni destinate al mondo dell’infanzia.

Lo Zecchino d’Oro, infatti, è stato per molte generazioni il primo incontro con la musica, un momento indimenticabile in cui esplorazione, educazione, gioco, divertimento e valori si congiungevano in una scoperta.

Sfida

La sfida quindi è tutta comunicativa: rinnovare efficacemente la casa digitale per la Rassegna Internazionale della Canzone del Bambino. Questo è il primo tassello per realizzare l’obiettivo di far crescere lo Zecchino d’Oro come guida di una community composta da persone sempre più variegate per età e interessi.

Soluzione

Seguendo i principi base della User Experience, la nostra strategia vuole orientare l’utente verso poche semplici scelte.

Il nuovo sito web è un’interfaccia viva, capace di nascondere o rivelare informazioni utili per l’utente. Insomma, un vero e proprio strumento attivo di gioco, formazione e relazione, che permette l’interazione e la co-creazione di contenuti: entrambe funzioni pilastro della didattica.

Le forme e i colori, che contraddistinguono le diverse categorie di contenuti, catturano l’attenzione dell’utente e lo guidano verso i contenuti i più desiderati attraverso una navigazione più sicura e tablet first. Questo processo sfrutta la lettura selettiva, per cui ogni target guarderà quello che riconosce e che più colpisce la sua attenzione.

Con il go-live del nuovo portale, lo Zecchino d’Oro inaugura la propria era digitale, che segna l’inizio della 60° edizione del festival e che evolverà nel tempo, attraverso l’implementazione di altre funzioni progettate per il sito.

 

Visita il sito dello Zecchino d’Oro

Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Craq Design Studio -
Share