Naming e identità Mostra “Le Mura nella Storia”

Graphic designCopywriting

Dare nome alla Storia, per una Mostra interamente dedicata alle Mura Veneziane di Bergamo, Patrimonio Unesco.

Cliente

Museo delle Storie di Bergamo

Anno

2023

Settore

Cultura

Come racchiudere circa 700 anni di un luogo in un solo nome?

“Le Mura nella Storia” è quello scelto per la mostra temporanea sulla cinta muraria di Città Alta.

Scopo della mostra è ripercorrere le tappe salienti della storia delle Mura Veneziane di Bergamo, dalla progettazione all’edificazione, in un percorso immersivo in 4 sezioni, per conoscere a fondo il patrimonio UNESCO che da secoli custodisce i segreti del Rinascimento.

Il nostro lavoro è stato quello di dare non solo un nome, ma anche un’identità visiva, al progetto. E la nostra proposta si concentra proprio sulle mura di Bergamo come un elemento centrale nella storia della città, mostrando come queste abbiano giocato un ruolo fondamentale nel contesto storico e culturale di Bergamo, in particolare durante il Rinascimento.

Nel visual riprendiamo alcuni degli oggetti esposti all’interno della mostra, combinandoli tra loro e svelandone soltanto una parte.

Un puzzle dal sapore rinascimentale da comporre, pezzo dopo pezzo, visitando l’esposizione temporanea.

La mostra “Le Mura nella Storia” chiude l’anno della Capitale della Cultura, organizzata e promossa dal Museo delle storie di Bergamo, con il quale abbiamo lavorato a 4 mani per raccogliere, rielaborare e dare nuova luce ai tesori del Rinascimento nascosti negli archivi dedicati alla storica fortezza medievale.

Un viaggio che dura un secolo, nei tesori e segreti della città-fortezza del Rinascimento, tra documenti, carte, quadri, strumenti, armi, manoscritti e libri a stampa.